Ancora nessuna notizia sulle riaperture dei teatri che a causa dell’emergenza sanitaria da Coronavirus sono ormai chiusi da più di un mese.
Difficile ancora rivedere le date degli appuntamenti in programma e ridefinire i calendari e di conseguenza anche le modalità dei rimborsi.
L’arte però ha dimostrato finora di non volersi fermare e di volere mantenere i contatti con il suo pubblico. Musei virtualmente aperti che attraverso filmati ci conducono tra collezioni e dipinti meravigliosi. I teatri tutti mettono on line spettacoli che magari non siamo mai riusciti a vedere. Gli artisti si mostrano anche loro in dirette video e comunicano la loro energia e positività con lezioni per tutti o semplicemente leggendoci un racconto o una poesia.
Anche Il pubblico può da parte sua dimostrare la sua vicinanza agli artisti con la rinuncia al rimborso degli spettacoli già annullati. Rinunciare a chiedere indietro la somma già versata darebbe un piccolo contributo per fare fronte a questa crisi immensa che sta investendo anche questo settore.
#IORINUNCIOALRIMBORSO è la campagna che stanno portando avanti molti teatri: se possiamo, sosteniamoli!
Ecco cosa dichiara Aldo Sisillo, direttore del Teatro Comunale di Modena: “Stiamo lavorando alla nuova calendarizzazione degli spettacoli nella speranza di riprendere al più presto la nostra attività. In questo momento siamo naturalmente vicini anche a tutti gli artisti che hanno visto vanificare il risultato del loro lavoro in attesa della ripresa degli spettacoli. Ringraziamo tutto il pubblico per l’attenzione che ci sta riservando in questo momento così difficile in cui, oltre ai gravi problemi materiali, ci vengono a mancare quei preziosi momenti di confronto e di condivisione che fanno parte della nostra vita sociale.”