Prende il via con JOSEPH_kids, adattamento in chiave kids del primo celebre solo del coreografo marchigiano, il “ritratto d’artista” dedicato ad Alessandro Sciarroni all’interno della stagione 2017-2018 di Triennale Teatro dell’Arte.
JOSEPH_kids, performance dedicata al mondo dell’infanzia, vede in scena un unico interprete, un uomo solo, davanti a un computer portatile: il protagonista va alla ricerca della propria immagine che viene proiettata, deformata, raddoppiata e scomposta attraverso una webcam e alcuni semplici effetti video. Dapprima serio e rigoroso, il viaggio di Joseph diventa ironico e imprevedibile e si trasforma in un duello western virtuale, grazie alla presenza di uno sparring-partner d’eccezione (Michele Di Stefano, fondatore di MK e a sua volta protagonista della ricerca coreografica contemporanea). Un’avventura fantastica che diverte e fa riflettere, mostrando come la tecnologia possa produrre creatività e non solo alienazione.
Regista, coreografo e performer, Sciarroni è ospite abituale di teatri, festival, musei e gallerie in Europa e nel resto del mondo: il mini-ciclo che riunisce tre dei lavori più rappresentativi del suo percorso proseguirà dopo JOSEPH_kids con FOLK-S will you still love me tomorrow? (14-15 dicembre) e con il suo ultimo lavoro CHROMA_don’t be frightened of turning the page(16-17 dicembre), per la prima volta a Milano grazie a Triennale Teatro dell’Arte.
Alessandro Sciarroni è un artista attivo nell’ambito delle performing arts, con un’esperienza che tocca le arti visive e la ricerca teatrale. I suoi progetti vengono rappresentati in festival di danza e teatro, musei, gallerie d’arte, in spazi non convenzionali, e coinvolgono performer provenienti da diverse discipline. Il suo lavoro, caratterizzato da rigore e coerenza formale, cerca di scoprire le ossessioni, le paure e le fragilità presenti nell’atto performativo attraverso movimenti ripetitivi, andando oltre i limiti della resistenza fisica e sfidando gli interpreti. JOSEPH (2011), FOLK-S (2012), Untitled (2013), JOSEPH_kids (2013), Aurora (2015), CHROMA_turning_project (2014-2017) sono tra le sue produzioni più recenti e sono state presentate al Kunstenfestivaldesarts di Bruxelles, al Centre Pompidou e a Le Centquatredi Parigi, al MAXXI di Roma, a Impulstanz Festival a Vienna, all’Abu Dhabi Art Fair e in molti altri centri culturali. Nel 2013 e 2014 viene invitato a creare due eventi per la sezione danza della Biennale di Venezia, diretta da Virgilio Sieni. Partecipa a numerosi progetti europei e residenze di ricerca, quali Choreographic Dialogues (2010), Choreoroam (2011), Performing Gender (2014), Migrant Bodies (2014-15). Nel 2015 con Aurorariceve il supporto della Fondation d’Entreprise Hermès. Dal 2016 è artista associato al centro d’arte Le Centquatre di Parigi. Nel 2017 riceve il Premio Hystrio-Corpo a Corpo. È sostenuto da Marche Teatro.
Triennale Teatro dell’Arte
viale Alemagna 6
20121 Milano
26-28 novembre 2017
domenica 16.00
lunedì 11.00
martedì 9.30
http://www.notedidanza.it