La Compagnia Sanpapié presenta Amigdala venerdì 11 marzo ore 19,00 e ore 21.00 alle Officine Caos Torino all’interno della Stagione Differenti Sensazioni
La compagnia milanese Sanpapié presenta una performance site-specific in cui danzatori e pubblico condividono lo spazio scenico accompagnati da cuffie silent-disco. Tema della performance è il trauma e ciò che avviene nell’organismo nel punto e nel momento di una rottura e conseguente trasformazione.
Amigdala prosegue la ricerca della compagnia verso una “danza pubblica” intesa come esperienza partecipata di pubblico e performer in spazi urbani e naturali, architetture, edifici, sale teatrali: gli spettatori sono invitati all’interno della performance stessa, condividendo spazi concreti che annullano distanze e filtri. Musica, parole e suoni vengono restituiti mediante un sistema di cuffie silent-disco che permette massima dinamicità in ogni luogo, in questo caso gli spazi di officine Caos – dove la compagnia ha svolto una residenza in fase di produzione del lavoro, e la libertà per lo spettatore di poter scegliere e cambiare punto di vista, posizione e relazione con l’azione scenica.
Come suggerisce il titolo, la performance esplora cosa accade nelle nostre amigdale cerebrali nel punto di rottura e trasformazione in occasione di un trauma, indaga quali sono le nostre comuni dinamiche di reazione e percezione e va ad investigare come la nostra intelligenza emotiva, corporea e sociale si comporta di fronte al cambiamento.
Che si tratti di una malattia, un incidente, un terremoto, una crisi sociale o economica, una nascita o una morte, ogni volta ci troveremmo di fronte alla necessità di riorganizzare e ricreare un sistema che si è frantumato e scisso per potersi generare di nuovo.
La compagnia Sanpapié nasce nel 2008 intorno al binomio Lara Guidetti-Sarah Chiarcos, vedendo impegnati negli anni collaborazioni con attori, registi e musicisti diversi altri artisti e collaboratori. Il lavoro della compagnia si caratterizza per essere un multidisciplinare innesto di arti, con collaborazioni con attori, registi e musicisti. La compagnia, che raggiunge il contributo ministeriale nel 2015, si impegna su fronti molto diversi: da lavori solistici, a produzioni più impegnative, fino ai lavori site-specific, in collaborazione con importanti Festival e Teatri internazionali.
INGRESSO GRATUITO su prenotazione (40 posti disponibili per ciascuna replica).