Che fine ha fatto Sylvie Guillem? Eccola oggi Australia nella veste di “Patron”, a fianco a Francesco Ventriglia.
Sylvie Guillem, una delle più grandi ballerine di tutti i tempi, ha accettato un nuovo ruolo: quello di International Patron of Sydney Choreographic Centre (SCC).
Guillem ha dichiarato: “Sono molto entusiasta di essere il Patron Internazionale del Sydney Choreographic Centre e del suo gruppo di concerti residente, il Sydney Choreographic Ensemble. Il fondatore di SCC Francesco Ventriglia e io abbiamo una storia meravigliosa che risale a molti anni fa. Abbiamo ballato insieme ed ho sperimentato avance averlo come grande e motivante direttore artistico. Credo fermamente che i coreografi e i ballerini australiani saranno in buone mani “.
Francesco Ventriglia ha risposto: “Non potrei essere più elettrizzato e onorato che Sylvie abbia accettato di diventare il Patron Internazionale di SCC. Voglio che il Centro sia un luogo di ispirazione e non c’è nessuno nel mondo della danza più riconosciuto o stimolante di Sylvie. Non c’è mai stato nessun altro come lei. ”
SCC, che ha aperto i battenti ad aprile, è stato co-fondato da Ventriglia, coreografo, direttore artistico ed ex ballerino di fama internazionale. In qualità di direttore artistico di questa nuova avventura, insieme all’amministratore delegato Neil Christopher, svilupperà e farà da mentore alla prossima generazione di coreografi australiani e di tutto il mondo.
“L’Australia ha una ricca storia della danza, e questa diventerà più ricca con un Centro incentrato sulla creazione della danza, sui coreografi e sulla formazione di una nuova generazione di artisti”, ha detto Guillem. “So quanto siano importanti la sperimentazione, l’innovazione e il tutoraggio per gli artisti e l’approccio del Sydney Choreographic Centre di ‘imparare facendo’ è fondamentale per il futuro della danza. La creazione di nuovi lavori entusiasmanti si basa sullo sviluppo di coreografi con caratteristiche artistiche individuali. L’approccio stimolante e olistico che Francesco porta al Sydney Choreographic Centre sarà perfetto per scoprire, sostenere e dare spazio a queste nuovi talenti. Come parte di questo processo, Francesco intende fornire a questi artisti emergenti una conoscenza approfondita delle più importanti tecniche coreografiche del nostro tempo e dare accesso ai leader attuali in tutti gli aspetti della creazione della danza. Quando si ha l’umiltà di riconoscere, apprezzare e imparare dai maestri del mestiere, si dà prospettiva a qualsiasi azione e si offre una base sana per iniziare a forgiare il proprio percorso “.
Il gruppo musicale residente del Centro, il Sydney Choreographic Ensemble, è stato presentato al pubblico in aprile, con la prima mondiale di GRIMM al Riverside Theatres Parramatta. GRIMM è stato coreografato da Ventriglia con i costumi del vincitore del triplo Oscar James Acheson ed è stato accolto con grande entusiasmo da pubblico e critica.
La missione del Sydney Choreographic Centre è quella di formare, guidare e ispirare una nuova generazione di coreografi. Fondato quest’anno dal direttore artistico Francesco Ventriglia, si basa sul venerato sistema della Bottega italiana, in cui un giovane artista ha studiato e lavorato a fianco di un maestro per apprendere il proprio mestiere. In questo antico spirito di “imparare facendo”, il Sydney Choreographic Centre offrirà lezioni in ogni aspetto della creazione della danza, impartite da una facoltà composta da artisti che lavorano e sono leader nel loro campo.
Il Sydney Choreographic Centre ha anche un gruppo residente, il Sydney Choreographic Ensemble. I membri dell’ensemble lavoreranno con i partecipanti al programma in aggiunta al proprio programma di performance. Ad aprile, il Sydney Choreographic Ensemble ha presentato GRIMM, un nuovo lavoro di Ventriglia.
Il Sydney Choreographic Centre ha aperto i battenti nell’aprile 2021.
Leggi anche “Tornerà in Italia Francesco Ventriglia?”: https://notedidanzaonair.com/2016/11/tornera-in-italia-francesco-ventriglia/