T come tutu.
E’ inutile dire quando e chi indossò il primo tutu della storia del balletto perché so che lo sapete! Ma magari alcuni di voi non sanno che il tutu è stato anche protagonista di storie molto tristi come quelle delle ballerine di Clara Webster ed Emma Livry. Entrambe morirono proprio a causa del tutu che indossavano che prese fuoco in scena. La prima era una promettente ballerina inglese che nel 1844 stava ballando al Teatro Drury Lane (il più vecchio teatro di Londra e quello più infestato da fantasmi al mondo!) un balletto dal titolo La rivolta dell’harem. All’epoca i teatri erano illuminati con lampade ad olio. Malauguratamente il tutu della giovane ballerina entrò in contatto con una delle lampade poggiate sul palcoscenico ed in pochi secondi, sotto gli occhi inorriditi del pubblico e delle colleghe in scena, il tulle prese fuoco come una torcia. La poveretta morì tre giorni dopo all’età di 23 anni. Nel 1862 Emma Levy fece la stessa fine anche se dovette subire un’agonia ben più lunga che durò 8 mesi. La sfortunata ballerina aveva tra l’altro appena firmato una liberatoria per il teatro (in caso appunto di incendio del tutu) in quanto si era rifiutata di indossare un tipo di costume intriso di uno speciale liquido ignifugo, poiché più brutto e scomodo rispetto al tutu originale.
Quella di Marilyn Monroe è decisamente una storia più allegra. La foto che la ritrae è famosa in tutto il mondo. Fu ritratta nel 1954 a New York nello studio fotografico di Milton. Se notate bene Marilyn non indossa il tutu ma lo regge davanti a se coprendo le nudità. Il vero motivo di questa posa maliziosa? I costumi che avevano inviato allo studio fotografico per lo shooting erano risultati più piccoli di 2 taglie! L’attrice aveva così trovato un modo divertente e sexy di fare fronte al problema senza mandare all’aria l’intera giornata lavorativa.
Ed eccomi qui, indossando il tutu prestatomi carinamente da Beatrice Carbone (solista del Teatro alla Scala) per un lavoro realizzato da Sonia Marschaleck per un calendario particolare dove bisognava interpretare un personaggio e dove mi sono divertita ad imitare la famosa attrice. Che ne dite?