Un nuovo balletto per l’Australian Ballet: The Happy Prince.
Ancora una volta le immagini dell’Australian Ballet attirano la mia attenzione. Questa volta è il bozzetto di “The Happy Prince” che debutterà in prima mondiale a Brisbane il 25 febbraio, per poi mostrarsi anche a Melbourne e Sydney. L’immagine di questo “Happy Prince” è nuova, giovane ed al contempo attuale, messa a punto per attirare il pubblico giovane.
Questo nuova produzione è tratta dalla favola di Oscar Wilde che racconta di una statua che dà il massimo per aiutare l’umanità, colma di bellezza poetica ed umorismo intelligente.
Nel 2020 Graeme Murphy, che ha creato le acclamate interpretazioni moderne per l’Australian Ballet di Swan Lake e The Nutcracker, mette in pratica il suo talento attraverso il racconto commovente di Wilde. Il caratteristico stile coreografico di Murphy animerà il principe d’oro, il suo fedele amico Swallow, la seducente Reed e porterà un particolare sapore australiano al lieto fine di Wilde.
Anche la musica è stata creata da un rinnovato compositore, Christopher Gordon, che ha scritto le colonne sonore dei film Mao’s Last Dancer e Master and Commander, affiancato dall’artista pluripremiato Kim Carpenter, che ha adattato la storia e ha creato il design colorato per il balletto.
Peccato stare così lontani dall’Australia e non riuscire facilmente a pianificare un viaggio per vedere questo “Principe Felice”, perché questa nuova favola in danza coi suoi simpatici personaggi ci ha conquistati già sulla carta, anzi già on line!